Cos'è il SEO

Search Engine Optimization

Quando si cerca qualcosa su internet compaiono una quantità enorme di risultati ma l'utente difficilmente andrà oltre la prima pagina. Se non trova ciò che vuole, con tutta probabilità, ripeterà la ricerca con dei termini diversi o più specifici. I motori di ricerca mettono nelle prime posizioni i risultati che reputano essere più adeguati alla specifica richiesta. La valutazione della "conformità" del risultato si basa su una moltitudine di elementi.
Questa valutazione non viene quasi mai effettuata da esseri umani (anche se Google sta investendo molto su questa modalità) quanto piuttosto da programmi che analizzano le pagine del sito internet e tutto ciò che vi è collegato.
Oltre alle frasi e parole dei contenuti, questi softwares (chiamati anche "crawlers", "spiders" o "robots") raccolgono una serie d'informazioni relative alla qualità del codice, alla velocità di risposta del server, alla velocità di caricamento delle pagine, alla localizzazione geografica, ai contenuti, alla presenza di parole nel testo evidenziate in vari modi, alla quantità di files che dipendono dalla pagina, analizzano il codice delle pagine web valutandone la coerenza e qualità. Queste analisi non si limitano al sito ma anche alle condivisioni nei social media, a quanti siti parlano di voi, quanti utenti navigano sul vostro sito e quanto tempo ci passano, se vi sono contenuti di dubbio gusto o criminali, se il sito si adatta ai telefoni o tablets, se vi sono giudizi o commenti riguardanti il vostro sito, ecc. Viene valutata anche la struttura interna di files e directories, se esiste una mappa del sito, se sono presenti degli speciali codici per farvi riconoscere e indicizzare dai vari motori di ricerca, se siete affiliati a siti di valutazione della qualità e sicurezza, se esiste un luogo fisico della vostra attività, insomma potrei continuare ancora a lungo ma credo di aver reso l'idea.

Il lavoro di ottimizzazione del SEO, per migliorare la visibilità di una pagina web nei motori di ricerca, è lungo e complicato e deve essere continuamente aggiornato. Un lavoro certosino che prende più tempo della realizzazione dello stesso sito. Quel che è peggio è che i risultati sono visibili solo dopo alcuni mesi. Pertanto non è possibile procedere a tentativi ma occorre sapere cosa fare e come farlo.
In conclusione, se non volete che il vostro sito si perda nell'anonimato del mare infinito del web, se non volete pagare per essere visibili (spesso i risultati a pagamento, se non sono utilizzati con attenzione, vengono considerati come una scorciatoia per avere visibilità a scapito del prestigio e serietà del vostro sito e della vostra attività); se volete essere trovati nei risultati delle queries dei motori di ricerca, se volete che il vostro sito acquisisca credibilità e prestigio, allora dovete intervenire per migliorare la posizione delle vostre pagine web.

Ricordate che il piu delle volte, chi vi realizza il sito, non ha una conoscenza adeguata di come funzioni il SEO. E non parlo della piccola agenzia di grafica o del vostro amico che smanetta, ma di società specializzate nel rinnovamento dell'immagine aziendale. Insomma, non basta avere un sito web bellissimo se nessuno puo vederlo!. Come fare per capire chi abbia la capacità di intervenire efficacemente sul SEO? Basta vedere il posizionamento delle sue pagine nei motori di ricerca. Se mi hai trovato con una ricerca mirata significa che il mio lavoro su questa pagina ha dato i suoi frutti. Non esiste un biglietto da visita migliore in questo campo.

Servizi

SEO:
Indicizzazione e ottimizzazione SEO del sito e delle pagine internet per i motori di ricerca.

Siti Web Dinamici:
Pagine web "responsive", che si adattano ai diversi dispositivi di navigazione, in HTML5 e CMS