Dieta

Cos'è la dieta?

Dieta trae origine dall’antica medicina greca. Analizza il tipo di nutrizione piu idoneo al benessere ma include lo stile di vita e l'attività fisica necessari a mantenere lo stato di salute. Nell’accezione moderna il termine viene usato per delle indicazioni alimentari ben definite, in termini qualitativi e quantitativi, miranti a correggere particolari condizioni nutrizionali e cliniche a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. In realtà il concetto scientifico di dieta è ancora quello originario dell'antica Grecia. Infatti, essendo il corpo umano una macchina complessa, è importante tenere conto degli innumerevoli fattori che contribuiscono al benessere fisico e psicologico.
A questo si aggiunge la complessita degli alimenti, sia animali che vegetali, che si sono evoluti per fornirci gli elementi necessari alla corretta alimentazione. Questo equilibrio è stato stravolto dall'intervento industriale che ha prodotto alimenti lavorati altamente energetici e palatabili, deprivandoli di nutrienti utili per la nostra salute. L'evoluzione tecnologica ha anche ridotto drasticamente l'attivita fisica quotidiana con le automobili e le comodità domestiche. La combinazione di questi fattori ci ha fatto diventare sedentari scompensando la composizione corporea. Questa condizione ha portato malattie, anche gravi, che prima erano rarissime o sconosciute. Da qui, lo sforzo della comunità scientifica dei nutrizionisti nel trovare soluzioni a questo nuovo pericoloso stile di vita.

Di diete, cosidette dimagranti, ne esistono un'infinità. Un universo variegato di approcci alimentari che promettono tutti il raggiungimento del perfetto equilbrio psicofisico. La maggior parte di questi seguono schemi noti: alcuni nuovi, altri obsoleti.
L'approccio classico della dieta, quella ipocalorica di lungo periodo, è ormai definitivamente tramontato. Si è constatato, infatti, che tale regime alimentare viene interpretato dal corpo come una fase di carestia. Il metabolismo risponde alla carestia con la riduzione dei consumi e la degradadazione del muscolo. Questo fa si che il 'rimbalzo', dopo la dieta, sia particolarmente pronunciato e favorisca l'aumento della massa grassa. Questo fenomeno, chiamato effetto yo-yo, è il motivo principale del fallimento delle diete ipocaloriche classiche.

dieta intermittente

Piu recentemente, si è scoperto come un fenomeno fisiologico, denominato chetosi, sia particolarmente efficace nel risolvere diversi problemi del metabolismo, inclusa la demolizione dei grassi di accumulo. Oltretutto si è osservato come un digiuno di breve durata (digiuno intermittente) sia efficace nel promuovere la chetosi. Quest'ultimo approccio evita una serie di problemi causati dall'uso di diete per la promozione della chetosi, o diete chetogeniche, sopratutto quelle ad alto contenuto proteico. In conclusione, il digiuno intermittente rappresenta, ad oggi, il sistema più efficace e meno invasivo per il raggiungimento della composizione corporea ottimale.

Infine, si deve tener presente che la dieta non puo limitarsi ad un periodo circoscritto ma deve rappresentare uno stile di vita definitivo. Un obbiettivo da raggiungere e mantenere nel corso della nostra vita. Ovviamente non sempre abbiamo bisogno di dimagrire considerando che uno stile di vita sano non fa ingrassare. La dieta mediterranea rappresenta il miglior modello attualmente disponibile per un'alimentazione sana ed equilibrata. Una dieta completa che ci difende dallo stress ossidativo promuovendo una flora intestinale (microbiota) sana ed equilibrata. Pertanto, una combinazione tra dieta mediterranea e digiuno intermittente, accompagnati da attività aerobica (camminata, bicicletta) quotidiana, rappresentano la migliore combinazione per uno stile di vita adeguato nell'accezione di dieta così come lo si intendeva nell'antica grecia.

piramide alimentare
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